La Val di Cornia
 

Piombino

Mon petit Paris...

Piombino Registra la tua attività

Frazioni

Attività

Eventi

Vdc.Com

Piombino

C'è un posto in Val di Cornia dove cielo, terra e mare si incontrano e si fondono, dando vita ad un unico spettacolare scenario, un inconfondibile panorama sulle isole: Piombino, cornice naturale dell'arcipelago toscano e ricca dimora di arte e storia.


Qui appunto, tra promontori e scogliere, trovano la loro origine paesaggi incantevoli: Piombino vanta infatti viste degne di un quadro dei più grandi pittori paesaggisti d'Italia, ma non solo. E' anche una città dal grande patrimonio artistico e dall'importante memoria storica, un luogo assolutamente da scoprire...e riscoprire.


"La mia piccola Parigi" la definì due secoli fa Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, allora Principessa di Piombino. Ma il dominio napoleonico non fu l'unico a lasciare l'impronta del suo passaggio. Furono soprattutto la dinastia degli Appiani prima, e quella dei Ludovisi poi, a lasciare segni tangibili del loro insediamento e a scrivere la storia di questa città. Rilevante inoltre la presenza agli inizi del cinquecento di Leonardo da Vinci, che realizzò alcuni studi e disegni per la fortificazione delle mura, inseriti nel Codice di Madrid II, attualmente conservato alla Biblioteca Nacional di Madrid.


Una città che è una vera chicca, ma alla quale, purtroppo, molti associano soltanto la zona relativa all'industria siderurgica, tralasciando le numerose bellezze storico-artistiche del centro, le meravigliose costiere rocciose e le recenti opere architettoniche (come il porto turistico Marina di Salivoli), e valutando unicamente il primo impatto che la città offre, dimenticando tutto il resto. Dimenticando, soprattutto, che un libro non si giudica dalla copertina.

Punti di interesse

Piombino

Mura Leonardesche

Piombino

Torrione Rivellino

Piombino

Chiesa Della Misericordia

Piombino

Chiesa Di Sant'antimo Sopra I Canali

Piombino

Mura Leonardesche

| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | >>