La Val di Cornia
 

Populonia

Storia senza tempo

Registra la tua attività

Attività

Eventi

Vdc.Com

Populonia

Unica città etrusca sorta sul mare, Populonia era una delle dodici Lucumonie etrusche, ossia le principali città-stato dell'Etruria. Nell'antichità infatti, Populonia, era una vera e propria metropoli, che si estendeva dalla costa del golfo di Baratti fino ad una parte del promontorio piombinese. Tanta importanza si doveva  principalmente alla ricca attività mineraria, all'industria metallurgica e, di conseguenza, alla lavorazione e al commercio del ferro.


Col tempo Populonia ha subito un netto ridimensionamento e, attualmente, non si può più parlare di città, ma di un borgo che è una frazione di Piombino. Un piccolo borgo dal fascino immenso però: visitando Populonia si può infatti ammirare la necropoli etrusca, la Rocca, le mura medievali e i vicoli racchiusi al loro interno. Camminando tra questi luoghi, rimasti intatti, si ha la sensazione che il tempo si sia fermato, anche se, a rendere questo posto incantevole, è sufficiente l'ubicazione: Populonia è infatti posta su un colle circondato dal mare.


Per conoscere la storia ed ammirare le bellezze della civiltà etrusca che abitava questo luogo si può percorrere il Parco Archeologico o recarsi a Piombino, presso il Museo archeologico del territorio di Populonia.

Punti di interesse

Piombino

Castello di Populonia

Piombino

Museo Etrusco Gasparri

Piombino

Necropoli etrusca S.Cerbone (VII sec.aC)

Piombino

Torraccia

Piombino

Stazione di Populonia FS

| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | >>