La Val di Cornia
 
Prata

Prata

Villa Em

Agriturismo, Affittacamere, Hotel

Località Prata, 1

57028 Prata (LI)

 

email scrivi una mail

sito internet vai al sito

Calcola percorso

Registra la tua attività

Villa EM è posizionata in aperta campagna, a circa 300 metri da Prata, piccola frazione del Comune di Suvereto in provincia di Livorno, tipico il centro storico di carattere medievale.

Da Villa EM per arrivare a Suvereto bisogna percorrere 3 chilometri circa. Qui si trova di tutto: banca, posta, farmacia, negozi di alimentari, pizzerie, ristoranti dove si beve dell'ottimo vino e si mangia il cinghiale nero cucinato con le più svariate e squisite ricette toscane.
Il nome di Suvereto deriva da Sughereto. Infatti la campagna e i boschi dei dintorni sono pieni di querce sugheraie (che producono il sughero).
L'acqua che viene fornita in tutta la frazione di Prata e anche a Villa EM, proviene direttamente da "Fonte Annunziata", piccola località immersa nel verde del bosco di castagni e sughere a poche centinaia di metri da casa. Quest'acqua è buonissima da bere.

Villa EM si trova su una collina a circa 150 metri di altitudine. Da qui si intravede il mare e si domina una delle belle piane,della Val di Cornia. Più precisamente, tutto il territorio davanti all'isola d'Elba, da Punta Ala (la patria di Luna Rossa) a Piombino (caratteristica città di mare e moderno porto da poco ampliato per l'imbarco per l'Isola d'Elba). In 30 minuti di auto si riesce a raggiungere diverse spiagge di questo tratto di mare, Riva verde, Perelli, Torre del Sale ecc.. Proseguendo verso Nord oltre il promontorio di Piombino la costa prosegue insinuandosi nel più bel golfo dei dintorni, Baratti, Buca delle Fate, Populonia, Rimigliano, il parco della Principessa fino ad arrivare a San Vincenzo.

Villa EM è stata costruita nel 1800 da una famiglia contadina. Successivamente è stata completamente ristrutturata a cavallo fra gli anni '80 e '90. Gli interni si accompagnano all'ambiente esterno e non casualmente sono stati utilizzati materiali tipici della zona: cotto in terra, pietra e marmo per i bagni e per la scala, legno per le camere, per gli infissi e per gli scuri. Entrando dall'ingresso principale si notano subito tre porte antiche, recuperate dalla vecchia casa e ristrutturate rispettando il loro aspetto originale.
I colori caldi dell'ambiente offrono da subito uno stato di tranquillità.

La cucina è completamente funzionale con fornelli, forno e frigorifero, a sinistra c'è un piccolo servizio igienico e una stanza atta ai lavori domestici, nel quale trovano posto la lavatrice e la lavarina e i vari accessori per la pulizia della casa.
Proseguendo, l'appartamento si apre in un'ampia sala da pranzo provvista di un grande tavolo e di un soggiorno con divano e televisione. Alle spalle del grande divano una porta finestra permette di passare direttamente in giardino, di fronte ad un secolare pino marittimo.

Nella sala da pranzo la pietra che si accosta al muro di sassi faccia a vista, compone la scala che porta al piano superiore, dove ci sono le stanze da letto. La più grande è dotata di cabina armadio e bagno privato con vasca da bagno, mentre le altre due hanno un bagno in comune con doccia.

Il giardino è molto grande (circa 2.500 mq.) ed è situato su due diversi livelli. C'è il barbecue con un'ampia tavola con panche e una bellissima pineta dove si possono fare meravigliosi pisolini stravaccati sulle quattro amache poste tra un pino e l'altro.
Tutto il giardino è completamente illuminato, così la vita notturna può prendere forma in tutti i suoi aspetti possibili.
Sicuramente un periodo di ferie a Villa EM, con tutti i suoi comfort, non può che fare bene!